public/

Io BarSento, gli studenti del Majorana-Laterza alla scoperta dell’oasi naturalistica

Esperimento riuscito per i ragazzi del polo liceale “Majorana-Laterza” di Putignano che domenica 19 maggio hanno portato a compimento il progetto “Io BarSento”, all’interno dell’ambito del PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) per l’anno 2018/2019 ideato e condotto dalla cooperativa Serapia.

In apertura di giornata, con la clemenza di Giove pluvio, i saluti istituzionali del dirigente scolastico Martino Sgobba e del sindaco di Alberobello Michele Longo. Gli studenti delle classi 3DL, 3CL e 3CS hanno accolto i numerosi visitatori con canti e poesie ispirate alla difesa della natura e alla storia del luogo. Non a caso gli studenti si sono documentati affondo sull’oasi naturalistica e sulla sua storia tanto da dedicare alcuni canali social all’evento e raggruppare le nozioni principali in una brochure consegnata ai visitatori suddivisa in “storia e arte”, “flora e fauna”, “geologia” e “uomo e paesaggio” scritta sia in italiano che inglese. La visita guidata ha preso in esame sia la chiesetta dedicata alla Madonna di Barsento, in cui i giovani ciceroni hanno illustrato storia e arte del luogo di culto, che il sentiero medievale riscoperto nel 2007 in cui si sono potuti ammirare la flora e la fauna dell’oasi naturalistica nonché scoprire storie e leggende riguardanti la “Grotta del sapone” e la “Grotta della Madonna”.

Il ricco momento degustativo finale ha rifocillato i visitatori dalla passeggiata mattutina. Per i ragazzi invece, il percorso formativo ha avuto come obiettivo quello della conoscenza e della ideazione di strategie per la valorizzazione di Barsento, focalizzando l’attenzione sull’unicità del sito e che questo conservi l’altissima valenza naturalistica, storica, archeologica e architettonica per l’oggi e per il domani.  

Info notizia

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia